Skip to main contentt

Una crescita eccezionale per IFCO grazie all’aumento dell’uso di contenitori in plastica a rendere per prodotti freschi da parte dei rivenditori di tutto il mondo

Short
Il leader mondiale nel settore RPC registra una crescita annua del 16%

Pullach, Germania, martedì 6 settembre 2016: IFCO, leader mondiale nella fornitura di soluzioni d’imballaggio riutilizzabili per prodotti freschi e appartenente al gruppo Brambles, ha dichiarato un fatturato pari a 992 milioni di USD per l’anno fiscale 2016, una crescita del 16% rispetto all’anno precedente a valuta costante (la cifra include i proventi da RPC di CHEP, società affiliata di IFCO, in Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica)1. Questa crescita eccezionale è stata possibile grazie a quattro attività chiave:

• maggiore uso di contenitori RPC IFCO da parte degli attuali clienti della società poiché continuano a migliorare l’efficienza e ad ottenere vantaggi in termini di qualità del prodotto grazie a una maggiore standardizzazione della catena di approvvigionamento;

• nuovi contratti con importanti rivenditori, soprattutto in Europa;

• espansione in nuovi mercati tramite acquisizioni di aziende leader nella fornitura di RPC in Giappone, Cile e Colombia;

• ampliamento delle soluzioni per prodotti freschi, oltre a frutta e ortaggi, con un impiego regolare di contenitori RPC IFCO per carni e uova e il lancio di nuove soluzioni per panificati e prodotti ittici.

“L’anno fiscale 2016 è stato un anno eccezionale per la nostra azienda”, afferma Wolfgang Orgeldinger, CEO di IFCO, “Questa crescita elevata è la dimostrazione del valore che riusciamo a garantire ai clienti con i nostri prodotti. Ringraziamo i nostri clienti, fornitori e dipendenti in tutto il mondo per il loro sostegno”.

Tutte le aree hanno contribuito alla crescita dell'azienda. L’Europa resta il mercato più ampio per IFCO con proventi pari a 621 milioni di USD e un tasso di crescita a valuta costante del 15% rispetto allo scorso anno. In America del Nord IFCO ha raggiunto un fatturato di 199 milioni di USD e una crescita a valuta costante del 4%, mentre nel resto del mondo (IFCO America latina, IFCO Asia e le attività relative agli RPC di CHEP in Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica) il fatturato è stato pari a 172 milioni di USD con una crescita del 38% a valuta costante (11% prima delle acquisizioni in Cile, Giappone e Colombia).

IFCO è stata fondata nel 1992, nel marzo 2011 è entrata a far parte del gruppo Brambles - società specializzata in soluzioni per la catena di approvvigionamento a livello globale - e, da allora, è diventata leader mondiale nel settore RPC per i prodotti freschi. IFCO dispone di 30 affiliate in tutto il mondo, che riforniscono 675 rivenditori al dettaglio e oltre 12 500 produttori in più di 50 paesi. La società ha una rete logistica costituita da oltre 80 centri servizi e possiede e gestisce un totale di oltre 260 milioni di RPC.

Oltre a raggiungere elevati livelli di crescita, IFCO ha anche realizzato ingenti investimenti nello sviluppo di soluzioni innovative intese a migliorare il servizio offerto ai clienti. Negli ultimi 12 mesi, IFCO:

• ha lanciato SmartGuardian™, una tecnologia proprietaria di controllo del processo di lavaggio degli RPC, che permette di monitorare, verificare e segnalare parametri critici per la pulizia e l’igienizzazione dei contenitori di plastica riutilizzabili;

• ha introdotto diverse soluzioni innovative di merchandising che consentono di personalizzare i contenitori di plastica riutilizzabili (RPC);

• ha sviluppato un nuovo RPC con venature del legno da impiegare in un partenariato ampliato con Walmart US; e

• ha pubblicato uno studio sull’analisi del ciclo di vita sottoposto a revisione tra pari che dimostra come i contenitori RPC di IFCO generano il 31% di CO2 in meno rispetto alle scatole in cartone monouso.

“Per i nostri clienti a livello mondiale è essenziale consegnare ai consumatori cibo freschissimo e nel modo più efficiente possibile, e noi ci impegniamo affinché raggiungano il loro obiettivo”, sostiene Orgeldinger. “La nostra attività è in crescita perché gli RPC di IFCO riducono i costi e l’impatto ambientale, e migliorano la qualità e l’efficienza del prodotto lungo l’intera catena di approvvigionamento”.

Nell’anno fiscale 2017, IFCO proseguirà con la sua strategia di forte crescita su tutti i mercati e attuerà una nuova campagna sul marchio per allineare al meglio l’immagine dell’azienda alla sua missione e al variegato panorama commerciale in continua evoluzione. La campagna sarà incentrata sulla missione di IFCO per aiutare i clienti a consegnare cibo fresco e di alta qualità ai consumatori di tutto il mondo e verrà avviata il 13 settembre a livello globale.

1- Come indicato nei risultati di Brambles Limited per l’esercizio finanziario concluso il 30 giugno 2016, pubblicati il 18 agosto 2016. www.brambles.com/results-centre

Per ulteriori informazioni, contattare:

Hillary Femal

VP - Marketing globale

Tel.: +1 813 463 4124

Hillary.Femal@ifco.com

Ulteriori informazioni

IFCO è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggio riutilizzabili per alimenti freschi, al servizio di clienti in 50+ paesi. L'azienda gestisce oltre 270 milioni di contenitori di plastica riutilizzabili (RPC) a livello globale, utilizzati per più di 1,4 miliardi di spedizioni di prodotti freschi, inclusi frutta e verdura, carne, pollame, pesce, uova, pane e altre merci provenienti dai fornitori e dirette ogni anno ai rivenditori al dettaglio di generi alimentari. Rispetto agli imballaggi monouso, gli RPC di IFCO assicurano una migliore catena di fornitura degli alimenti freschi, poiché proteggono la freschezza e la qualità e abbassano i costi, riducono gli sprechi alimentari e l'impatto ambientale. IFCO è una società Brambles. www.ifco.com.

Brambles Limited (ASX:BXB) è una società di logistica della catena di fornitura operante principalmente attraverso i marchi CHEP e IFCO. Brambles consente ai clienti di ottenere risultati migliori, aiutandoli a trasportare le merci tramite le loro catene di fornitura con maggiore efficienza, sostenibilità e sicurezza. L'attività principale della società è la fornitura di attrezzature di carico unitario riutilizzabili come bancali, casse e contenitori per l'uso condiviso da parte di più clienti attraverso la catena di fornitura, secondo un modello di condivisione detto "pooling". Brambles si rivolge principalmente ai clienti nei settori dei beni di consumo a rapida movimentazione, come generi alimentari, compresi alimenti secchi, prodotti per la salute e la cura personale, prodotti agricoli freschi e bevande, nonché a clienti nei settori di vendita al dettaglio e di produzione generale. Tra i clienti della società figurano molti dei marchi più rinomati al mondo. La società gestisce anche attività specializzate nella logistica dei container per i settori automobilistico, aerospaziale, petrolifero e del gas. La sede centrale di Brambles è a Sydney, in Australia, ma la società è presente in oltre 60 paesi, tra cui il Nordamerica e l'Europa occidentale registrano le operazioni commerciali più estese. Brambles impiega oltre 14.500 persone ed è proprietaria di oltre 550 milioni di bancali, casse e container attraverso una rete di circa 850 centri di servizio. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.brambles.com. 


Back to overview

Keyword Search

Top 5 Downloads

Contact Us

Webclearing/MyIFCO