Skip to main contentt

Un miliardo di contenitori di plastica riutilizzabili (RPC) spediti

Short
Il leader mondiale raggiunge un importante traguardo grazie all'uso sempre più diffuso degli RPC per gli alimenti freschi da parte dei rivenditori al dettaglio.

Pullach, Germania, 23 agosto 2016: IFCO è lieta di annunciare il raggiungimento di un nuovo importantissimo traguardo: un miliardo di contenitori di plastica riutilizzabili (RPC) spediti ogni anno dai produttori e destinati ai rivenditori al dettaglio di generi alimentari in Europa. Una cifra record, a coronamento degli oltre 20 anni di crescita costante per gli RPC di IFCO e che conferma i vantaggi offerti dalle soluzioni dell'azienda per rivenditori e produttori.

"Siamo entusiasti di poter condividere questo traguardo così importante con i nostri clienti, partner e dipendenti di tutta Europa e del mondo intero", afferma Wolfgang Orgeldinger, CEO di IFCO. "La nostra crescita continua è la dimostrazione del valore che gli RPC di IFCO offrono alle catene di fornitura degli alimenti freschi in Europa e nel mondo". Gli RPC di IFCO vengono utilizzati per la spedizione di prodotti freschi in 52 paesi del Nordamerica, Sudamerica, Europa, Africa e Asia.

Gli RPC abbassano i costi, proteggono la qualità dei prodotti e riducono l'impatto ambientale e gli sprechi alimentari nelle catene di fornitura degli alimenti freschi. L'impatto ambientale annuale della spedizione di un miliardo di cassette di prodotti freschi in RPC equivale all'eliminazione di:

• CO2 emessa da quasi 75.000 veicoli1

• Rifiuti solidi generati da oltre 400.000 persone2

• Acqua consumata da circa 600.000 persone3

Oltre a ridurre l'impatto ambientale, il sistema RPC di IFCO abbassa i costi delle catene di fornitura e diminuisce i danni ai prodotti. La spedizione di un miliardo di RPC di IFCO consente di ridurre di oltre 42.6 milioni kg gli sprechi alimentari provocati da danni ai prodotti4, una quantità sufficiente da garantire a più di 600.000 di persone le cinque porzioni di frutta e verdura raccomandate ogni giorno. Per un anno intero!

Con oltre 260 milioni di RPC in circolazione, IFCO è leader nella fornitura di contenitori riutilizzabili al settore degli alimenti freschi in tutto il mondo. IFCO gestisce tutta la logistica degli RPC, dalla distribuzione alla pulizia fino alla reintroduzione nella catena di fornitura. Dopo essere stati utilizzati nella vendita al dettaglio, gli RPC di IFCO vengono ripiegati, raccolti e rispediti a uno degli impianti di assistenza di IFCO, dove vengono igienizzati e preparati per il riutilizzo.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Hillary Femal

VP - Marketing globale

Tel.: +1 813 463 4124

Hillary.Femal@ifco.com

Ulteriori informazioni

IFCO è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggio riutilizzabili per alimenti freschi, al servizio di clienti in 50+ paesi. L'azienda gestisce oltre 260 milioni di contenitori di plastica riutilizzabili (RPC) a livello globale, utilizzati per più di 1,3 miliardi di spedizioni di prodotti freschi, inclusi frutta e verdura, carne, pollame, pesce, uova, pane e altre merci provenienti dai fornitori e dirette ogni anno ai rivenditori al dettaglio di generi alimentari. Rispetto agli imballaggi monouso, gli RPC di IFCO assicurano una migliore catena di fornitura degli alimenti freschi, poiché proteggono la freschezza e la qualità e abbassano i costi, riducono gli sprechi alimentari e l'impatto ambientale. IFCO è una società Brambles. www.ifco.com.

Brambles Limited (ASX:BXB) è una società di logistica della catena di fornitura operante principalmente attraverso i marchi CHEP e IFCO. Brambles consente ai clienti di ottenere risultati migliori, aiutandoli a trasportare le merci tramite le loro catene di fornitura con maggiore efficienza, sostenibilità e sicurezza. L'attività principale della società è la fornitura di attrezzature di carico unitario riutilizzabili come bancali, casse e contenitori per l'uso condiviso da parte di più clienti attraverso la catena di fornitura, secondo un modello di condivisione detto "pooling". Brambles si rivolge principalmente ai clienti nei settori dei beni di consumo a rapida movimentazione, come generi alimentari, compresi alimenti secchi, prodotti per la salute e la cura personale, prodotti agricoli freschi e bevande, nonché a clienti nei settori di vendita al dettaglio e di produzione generale. Tra i clienti della società figurano molti dei marchi più rinomati al mondo. La società gestisce anche attività specializzate nella logistica dei container per i settori automobilistico, aerospaziale, petrolifero e del gas. La sede centrale di Brambles è a Sydney, in Australia, ma la società è presente in oltre 60 paesi, tra cui il Nordamerica e l'Europa occidentale registrano le operazioni commerciali più estese. Brambles impiega oltre 14.500 persone ed è proprietaria di oltre 550 milioni di bancali, casse e container attraverso una rete di circa 850 centri di servizio. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.brambles.com.

1 www.stiftung-mehrweg.de/calculator/Calculator_de.html

2 worldbank.org

3 epa.gov

4 Studio sui danni degli imballaggi del maggio 2013 condotto da Fraunhofer IML e dall'Università di Bonn (Germania).


Back to overview

Keyword Search

Top 5 Downloads

Contact Us

Webclearing/MyIFCO